Cosa si regala all’Anniversario di Matrimonio

E’ consuetudine che il giorno delle nozze venga ricordato e festeggiato ogni anno, quasi sempre con il classico mazzo di fiori o l’immancabile cenetta romantica. Forse però non tutti sanno che esiste un Almanacco degli Anniversari, cioè un prontuario dove possiamo trovare tutti i nomi degli anni di matrimonio. Perché è interessante conoscere questi nomi?….leggiamoli insieme e capirete :

1 Anno – Nozze di Carta 

2 Anni – Nozze di Cotone

3 Anni – Nozze di Cuoio

4 Anni – Nozze di Frutta

5 Anni – Nozze di Legno

6 Anni – Nozze di Terracotta

7 Anni – Nozze di Latta

8 Anni – Nozze di Rame

9 Anni – Nozze di Bronzo

10 Anni – Nozze di Ferro

11 Anni – Nozze d’Acciaio

12 Anni – Nozze di Seta

13 Anni – Nozze di Pizzo

14 Anni – Nozze d’ Avorio

15 Anni – Nozze di Cristallo

20 Anni – Nozze di Porcellana

25 Anni – Nozze d’Argento

30 Anni – Nozze di Perle

35 Anni – Nozze di Corallo

40 Anni – Nozze di Rubino

45 Anni – Nozze di Zaffiro

50 Anni – Nozze d’Oro

55 Anni – Nozze di Smeraldo

60 Anni – Nozze di Diamante

65 Anni – Nozze di Luna

70 Anni – Nozze di Sole

75 Anni – Nozze di Stelle

Come avete potuto notare ad ogni anno di nozze è stato attribuito un materiale che rappresenta la forza e la durata del matrimonio, cioè più passano gli anni e più i materiali diventano importanti, solidi e preziosi….propio come il matrimonio.La tradizione che deriva dal Medioevo vorrebbe che il giorno dell’anniversario ci si regalasse un oggetto fatto con il materiale corrispondente all’anno da festeggiare. Si….ok….la tradizione medioevale…..ma come dicevamo prima, ai nostri giorni, un bel mazzo di fiori e una cenetta a lume di candela durante un weekend romantico sono più apprezzati.

Tuttavia in due occasioni il discorso va approfondito:

25° Anniversario, le NOZZE D’ARGENTO

50° Anniversario, le NOZZE D’ORO

Noi italiani li consideriamo due importanti traguardi della nostra vita coniugale e in queste occasioni abbiamo l’abitudine di regalare alla moglie o al marito un gioiello che rappresenti non solo la forza e la durata del matrimonio, ma che sia anche un simbolo di continuità. Ecco perché sempre più Coppie scelgono per l’anniversario dei 25 anni e dei 50 anni di matrimonio di acquistare una seconda fede nuziale o affiancare alla prima fede un anello da anniversario. Non è facile però trovare il giusto anello da affiancare ( a volte sono troppo spessi, troppo lucidi, troppo lavorati, troppo sottili….etc.etc.), ecco perché nella nostra sede a Torino abbiamo oltre 200 modelli di fedi e fedine da matrimonio e anniversario, personalizzabili con incisioni e diamanti. Avendo una così ampia scelta di modelli avrete sicuramente la possibilità di trovare più facilmente l’anello che rappresenta i vostri anni trascorsi insieme, ma sopratutto un anello prezioso che Vi accompagnerà negli anni felici che verranno.

–  Buon Anniversario di Nozze –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *